fbpx
Condividi questo articolo su

Questo articolo pubblicato da Bitclout Italia servirà come guida all’onboarding per i nuovi utenti di BitClout. Innanzitutto, spiegheremo cos’è BitClout, come si differenzia da altre piattaforme come Twitter e come rivoluzionerà i social media attraverso il sistema Creator Coin.

Se sei completamente nuovo sulla piattaforma, ti mostreremo come registrarti e aggiornare il tuo profilo. Quindi, ti guideremo su argomenti come navigare nel feed globale, interagire con creator e follower e gestire le transazioni di base Creator Coin.

Tieni presente che questa guida è focalizzata sulla configurazione di BitClout in modo da poter costruire una rete e diventare un membro attivo della comunità in crescita. Potremmo dirti che acquistare la tua moneta può essere gratificante, ma non offriremo alcun consiglio finanziario sulla crescita del tuo portafoglio BitClout o sull’invio del valore della tua moneta sulla luna!

Cos’è BitClout?
La parola BitClout può significare due cose diverse ma correlate. Innanzitutto, BitClout è un social network open source costruito utilizzando la tecnologia blockchain. BitClout è anche la criptovaluta che utilizzi sulla piattaforma per completare le transazioni e supportare altri creatori, principalmente attraverso l’acquisto delle loro monete Creator.

Le monete del creatore sono un altro importante concetto esclusivo di BitClout. Ad ogni profilo è associato un valore monetario, solitamente indicato in USD. Questo numero è il valore del Creator Coin dell’account. Puoi acquistare e vendere monete Creator, comprese le tue, utilizzando BitClout e il valore della moneta di un profilo generalmente segue la legge della domanda e dell’offerta.

Puoi leggere di più su BitClout e Creator Coin nella pagina della documentazione creata dai fondatori della piattaforma e dal team di sviluppo, soprattutto se sei interessato agli aspetti più tecnici di BitClout.

Su BitClout, puoi pubblicare e mettere mi piace ai contenuti, come faresti su altri siti come Twitter e Facebook. Tuttavia, ci sono un paio di cose che rendono BitClout completamente diverso dagli altri social network. Innanzitutto, per interagire con il sito, è necessario disporre di una certa quantità di valuta BitClout, che è possibile acquistare sul sito e che costa Bitcoin o una delle valute riconosciute dal sito (USD, CAD, ecc.). L’invio di un messaggio privato o la pubblicazione di una foto del tuo gatto, per citare due esempi, costa una piccola quantità di BitClout.

In secondo luogo, BitClout è decentralizzato e open-source. Non c’è nessuna compagnia dietro la piattaforma. Come afferma la loro pagina di documentazione, sono solo monete e codice. Questo è ciò che rende BitClout una piattaforma così innovativa e promettente, soprattutto per creatori come musicisti, artisti e streamer.

Al momento della stesura di questo documento, BitClout.com sarà il punto di partenza per la maggior parte, se non tutti, i nuovi utenti. Ma in futuro, ci aspettiamo che appaiano dozzine di nodi, siti Web indipendenti che sono anche costruiti utilizzando la blockchain di BitClout, ognuno dei quali si rivolge alla propria comunità. Se confronti BitClout.com con Twitter, potremmo presto vedere un Twitch di BitClout in cui gli streamer possono monetizzare i loro contenuti senza che una società riceva un taglio.

Come faccio a creare un account?

Quando ti registri per un account BitClout, ti verranno presentate diverse opzioni.

Iscriviti con una Seed Phrase. Una “seed phrase” è una stringa univoca di 12 parole che ti consente di accedere al tuo portafoglio BitClout. È un nome utente e una password riuniti in uno. Se scegli questa opzione di registrazione, è assolutamente essenziale che conservi questa frase seme in un luogo sicuro. Se lo perdi, non sarai in grado di accedere al tuo account e nessuno può aiutarti a recuperarlo. Ti consigliamo di archiviarlo offline, ad esempio in un notebook o tramite un servizio di gestione delle password sicuro (come 1Password). Mantenere la tua frase al sicuro è essenziale, perché chiunque conosca la tua frase seme può accedere al tuo account e a tutti i fondi che ne derivano.

Quando usi questa opzione di registrazione, ti viene prima data la tua frase seme. Dopo averlo salvato nei tuoi file personali, ti verrà chiesto di verificare il tuo account inserendo nuovamente la frase.

Accedi con Google. Puoi anche iscriverti a BitClout utilizzando un account Google, senza mai doverti preoccupare di una “seed phrase”.

Se scegli questa opzione, il sito ti chiederà di selezionare un account Google da associare al tuo profilo BitClout. Quando lo fai, ti verrà chiesto di consentire a bitclout.com l’autorizzazione a gestire i suoi file nel tuo Google Drive. Infine, avrai la possibilità di memorizzare una “seed phrase” nel caso in cui perdessi l’accesso al tuo account Google.

La tua chiave pubblica. Dopo aver creato il tuo account, ma prima di aggiornare il tuo profilo la prima volta, l’account è rappresentato da una stringa di caratteri, in questo modo:

Questa è una chiave pubblica. Anche dopo aver aggiornato il tuo profilo, puoi utilizzare questa chiave per collegare le persone alla tua pagina o analizzare le prestazioni del tuo account su strumenti come BitClout Pulse.

Pulse offre diversi strumenti gratuiti che possono aiutare i nuovi utenti di BitClout a capire come funziona il sistema Creator Coin. L’analizzatore di portafoglio ti consente di vedere le disponibilità di monete di qualsiasi chiave pubblica, non solo la tua. Pulse pubblica anche articoli attraverso il suo hub di ricerca. Puoi iscriverti per ricevere notifiche su nuovi articoli e altri aggiornamenti di BitClout iscrivendoti alla mailing list di Pulse.

Aggiornamento del tuo profilo
Dopo aver scelto come iscriverti a BitClout, dovresti aggiornare il tuo profilo prima di iniziare a pubblicare e interagire con i contenuti di altri utenti. Proprio come altre transazioni sulla piattaforma, l’aggiornamento del tuo profilo costa una piccola quantità di valuta BitClout. All’inizio potrebbe sembrare preoccupante, ma anche un centesimo di BitClout ti consentirà di mettere mi piace, pubblicare, commentare e altro ancora per molto tempo.

Quando accedi per la prima volta, il sito carica il tuo account con abbastanza “nanos” o frazioni di valuta, per aggiornare il tuo profilo e creare i tuoi primi post.

Puoi aggiornare il tuo profilo in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento “Aggiorna profilo” nell’angolo in alto a destra della tua pagina personale. Ricorda che spenderai BitClout ogni volta che aggiorni il tuo profilo!

Tratteremo questo in modo più dettagliato di seguito, ma vale la pena ricordare che dovresti mantenere il tuo premio Founder al 100% mentre ti abitui al sito BitClout.

Monete creatore e il tuo premio fondatore
Abbiamo detto prima che ogni profilo ha la sua risorsa, chiamata Creator Coin, che qualsiasi altro account su BitClout può acquistare e vendere. Alcuni motivi comuni per acquistare la Moneta del creatore di un account sono supportare il lavoro di un artista senza aiutare una società come il profitto di Patreon o ottenere l’accesso a un vantaggio speciale che solo i possessori di monete di qualcuno ottengono. Puoi persino acquistare la tua moneta per aumentare il valore del tuo profilo.

Ogni volta che qualcuno acquista la tua Creator Coin, una percentuale di ciò che ha pagato viene accreditata sul tuo portafoglio BitClout. Questa è la percentuale di ricompensa del fondatore (FR), puoi impostarla ovunque da 0 a 100%. Un FR alto è un buon segnale che non vuoi che le persone acquistino la tua moneta. L’impostazione di un FR basso, d’altra parte, potrebbe segnalare che stai invitando le persone ad acquistare la tua moneta dando anche una piccola spinta al tuo portafoglio BitClout.

Quando decidi che vuoi che la tua moneta venga scambiata, ti suggeriamo di mantenere il tuo FR al 10% o meno, a meno che tu non abbia un motivo specifico per impostarlo più alto. Sottolineiamo anche l’importanza di mantenere il tuo FR al 100% mentre ti abitui al sito, a meno che non ti dispiaccia il rischio di essere penalizzato dall’acquisto della tua Creator Coin.

Come funzionano la pubblicazione e il feed globale?
La maggior parte dell’interazione di un nuovo utente BitClout con la piattaforma avverrà attraverso il feed globale del sito. Il feed a scorrimento principale di BitClout condivide molte somiglianze con quelli di altre piattaforme di social media come Twitter e Facebook. Sarà più utile discutere alcune differenze chiave.

Opzioni di scoperta limitate. Al momento della stesura di questo documento, il sito non dispone di funzionalità come hashtag ed elenchi. Man mano che la community cresce, dovremmo vedere apparire altri siti costruiti sulla blockchain di BitClout che incorporano funzionalità di scoperta come queste preservando l’esperienza di base di bitclout.com.

Senza queste funzionalità che ti aiutano a trovare le persone con cui vuoi interagire, la soluzione migliore è sfogliare il feed globale per i contenuti che ti piacciono. Molti dei leader di pensiero, artisti prolifici e balene dell’investimento di BitClout possono essere trovati a condividere i loro pensieri sul feed globale. Vedrai anche un assortimento di citazioni ispiratrici, meme e aneddoti che altri utenti hanno già apprezzato o “reclutato”.

È una buona idea seguire gli utenti che appaiono nel feed globale, in modo da poter creare il tuo feed “Following” personalizzato.

Reclout e Diamanti. Oltre a mettere Mi piace a un post e commentarlo, puoi anche Reclout post e assegnargli Diamanti. Il recloting e la citazione sono identici ai Retweet su Twitter. I diamanti, d’altra parte, sono un’altra innovazione di BitClout.

Quando dai un diamante a un post che ti è piaciuto, il destinatario riceve una mancia dalla tua Moneta del creatore. L’importo che ricevono scala con il numero di diamanti che dai.

💎 $.01

💎💎 $.09

💎💎💎 $.9

💎💎💎💎 $9

💎💎💎💎💎 $90

💎💎💎💎💎💎 $900

I diamanti sono un ottimo modo per mostrare il supporto dei tuoi creatori preferiti senza spendere BitClout per la loro moneta. E poiché il profilo a cui conferisci un diamante riceve una frazione delle tue proprietà di Creator Coin piuttosto che BitClout, essenzialmente stai dando loro una partecipazione nel tuo futuro sulla piattaforma. I diamanti sono un modo entusiasmante e innovativo per interagire con la community di BitClout a un livello più profondo rispetto ai normali Mi piace.

Ordinamento delle risposte. A differenza di altri social network in cui le risposte sono ordinate in base alla più recente, BitClout ordina le risposte in base al valore del Creator Coin di un commentatore. Se il tuo obiettivo è creare una community sul sito o promuovere i tuoi contenuti o progetti, un modo per accelerare questo processo è acquistare una quantità significativa della tua Creator Coin. Acquistare la tua moneta aumenta il valore del tuo profilo, ottenendo così un punteggio più alto nelle risposte.

Tuttavia, dovresti ricordarti di farlo prima di abbassare il tuo FR, perché altri utenti potrebbero acquistare la tua moneta prima di completare la transazione. Avere altri membri della comunità che investono su di te non è una cosa negativa, ma significherà che dovrai spendere più BitClout per acquistare la tua moneta.

In generale, è una buona idea rispondere ai post sul feed globale, in modo che gli altri utenti possano trovarti nei commenti e seguirti se gli piace ciò che vedono. Tra seguire le persone di cui ti piacciono i post, commentare o regalare diamanti ai post di feed globali e acquistare la tua Creator Coin, puoi iniziare a costruire la tua rete BitClout e trovare persone desiderose di investire su di te.

Come posso trovare più risorse su BitClout?
La registrazione di un account BitClout, l’aggiornamento del profilo, l’interazione con il feed globale e la prova di strumenti come BitClout Pulse sono alcuni dei passaggi che consigliamo di completare prima di iniziare a fare trading di Creator Coin.

BitClout vanta anche una comunità ampia e accogliente oltre il sito principale. Il server BitClout Discord ha quasi 5.000 membri e offre discussioni 24 ore su 24 su argomenti da intermedi a avanzati come la speculazione di Creator Coin, mining, nodi in esecuzione.

Qualora ne avessi bisogno puoi sempre contare sul  di Bitclout Italia supporto di consulenza o attivazione del tuo profilo o per quello del tuo brand.

Contatta lo staff per qualsiasi informazione attraverso il  modulo dedicato

Fonte: Bitclout Pulse Research

Condividi questo articolo su